Professore ordinario dal 1980 nell’Università degli Studi di Ferrara della cattedra di Diritto Amministrativo e della cattedra di Diritto Processuale Amministrativo (Facoltà di Giurisprudenza) dell’Università di Ferrara.
Già titolare della cattedra di Diritto Pubblico dell’Economia presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna.
Già titolare della cattedra di Scienze dell’amministrazione presso Università di Venezia, Cà Foscari.
Già titolare del corso di Diritto Comunitario e Legislazione delle Opere Pubbliche presso il Master (cofinanziato FSE) in Processi Gestionali delle Opere Pubbliche.
E’ stato titolare della cattedra di Diritto Pubblico e del corso di Diritto dei Mercati e delle Società Pubbliche nella Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna fino al 2016.
E’ stato titolare del corso in Urbanistica, pianificazione ed edilizia privata presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali “E. Redenti” (Università di Bologna).
E’ stato Professore titolare della cattedra di Diritto Amministrativo nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna dal 2016 al 2018.
E’ stato titolare del corso Diritto dei Contratti Pubblici: lavori forniture e servizi presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA – Università di Bologna) e del corso di Diritto Amministrativo 2 presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “E. Redenti” (Università di Bologna).
Già membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
E’ stato Vice Presidente della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi, ex art. 27 della Legge n. 241/90, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (dal 1991 al 1994).
E’ stato Direttore del Dipartimento di Discipline Giuridiche dell’Economia e dell’Azienda dell’Università di Bologna (dal 1994 al 2009).
E’ stato Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna (dal 2008 al 2012).
E’ stato Coordinatore del Corso di Dottorato in Diritto dell’Economia e delle Relazioni industriali, indirizzo Law & Economics, afferente alla Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna (fino al febbraio 2010).
E’ fondatore e direttore della Rivista Trimestrale degli Appalti (dal 1986).
E’ socio dell’Italian Society of Construction Law (ISCL) e della International Society of Public Law (ICON-S).
E’ relatore a numerosi convegni principalmente in materia di contratti pubblici, arbitrato e pubblica amministrazione, servizi idrici, pubblica illuminazione, servizi pubblici locali.
E’ stato:
Vice Presidente della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi, ex art. 27 della Legge n. 241/90, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Nazionale delle Comunicazioni.
3. E’ stato componente del Comitato dei Garanti del Comune di Bologna.Membro dell’organo sindacale di SIEMENS S.p.A..
Membro della Commissione Paritetica di cui all’art. 107 dello Statuto di autonomia della Regione Trentino-Alto Adige.
E’ Presidente della Commissione per l’Abilitazione Nazionale Scientifica – Settore concorsuale 12/D , Settore Scientifico Disciplinare Diritto amministrativo, per Professori Universitari Ordinari ed Associati (MIUR).
Socio dell’Italian Society of Construction Law (ISCL) e della International Society of Public Law (ICON-S).
E’ componente del Comitato dei Garanti del Comune di Bologna.
Relatore a numerosi convegni principalmente in materia di contratti pubblici, arbitrato e pubblica amministrazione, servizi idrici, pubblica illuminazione, servizi pubblici locali.
9. Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca PRIN 2009 (Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale) in tema di “Costituzione finanziaria, vincoli di bilancio e sistema delle autonomie territoriali” ed è stato Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca PRIN 2007 sul tema de “Il mercato delle professioni (educative) non regolate”, PRIN 1997 sul tema de “I mercati pubblici e la regolamentazione delle telecomunicazioni”, e PRIN 1996 in tema di “Mercati pubblici europei e nazionali”. Ha inoltre partecipato al programma di ricerca PRIN 2003 in tema “La tutela della fiducia: aspetti giuridici e giuridico-informatici”.
10.Presidente della Commissione per l’Abilitazione Nazionale Scientifica – Settore concorsuale 12/D, Settore Scientifico Disciplinare Diritto amministrativo, per Professori Universitari Ordinari ed Associati (MIUR).
E’ Avvocato Cassazionista dal 1980.
Ha esercitato la sua attività professionale e di consulenza su incarico di privati, di amministrazioni pubbliche ed enti, in materia urbanistica, ambientale e tutela del territorio, con particolare riferimento agli appalti e ai contratti pubblici, alle concessioni di beni pubblici, etc. Ha assistito numerose pubbliche amministrazioni e società pubbliche quotate e non anche innanzi le giurisdizioni superiori.
Principali Pubblicazioni
- CARULLO A. (a cura di), Le professioni educative e formative: dalla domanda sociale alla risposta legislativa. Il processo scientifico, professionale e normativo del riconoscimento nazionale ed europeo, PADOVA: Cedam, 2011 (pp. 412) (in collaborazione con Orefice P. e Calaprice S.)
- CARULLO A., Istituzioni di diritto pubblico, PADOVA: Cedam, 2011 (pp. 488) (in collaborazione con Arcidiacono L.)
- CARULLO A., Diritto costituzionale, PADOVA: Cedam, 2011 (pp. 476) (in collaborazione con Arcidiacono L.)
- CARULLO A., IUDICA G. (a cura di), Commentario breve alla legislazione sugli appalti pubblici e privati, PADOVA: Cedam (collana Breviaria Iuris), 2011, 2a ed.
- CARULLO A., Qualità dell’acqua e responsabilità del gestore, in RIVISTA TRIMESTRALE DEGLI APPALTI, 2011, vol. 2 (in corso di pubblicazione).
- CARULLO A., Codice del processo amministrativo e redazione degli atti: doveri dell’avvocato e poteri del Consiglio dell’Ordine (artt. 3, comma 2, e 120, comma 10), in RIVISTA TRIMESTRALE DEGLI APPALTI, 2011, vol. 1 (pp. 5-13).
- CARULLO A., Perché un codice dei Contratti pubblici?, in Studi in onore di Luigi Arcidiacono, vol. II, TORINO: Giappichelli, 2010 (pp. 545-561)
- CARULLO A., La sorte del contratto dopo l’annullamento dell’aggiudicazione: poteri del giudice e domanda di parte, in RIVISTA TRIMESTRALE DEGLI APPALTI, 2010, vol. 4 (pp. 977-1029).
- CARULLO A., La sorte del contratto dopo l’annullamento dell’aggiudicazione: poteri del giudice e domanda di parte, in GIUSTAMM.IT (13.10.2010).
- CARULLO A., Gli appalti pubblici dopo l’entrata in vigore della Direttiva n. 2007/66/Ce: gli aspetti processuali che incidono direttamente sull’amministrazione aggiudicatrice, in RIVISTA TRIMESTRALE DEGLI APPALTI, 2010, vol. 1 (pp. 287-302).
- CARULLO A., Riflessioni per una gestione reddituale del demanio idrico regionale in finanza di progetto, in RIVISTA TRIMESTRALE DEGLI APPALTI, 2009, vol. 1 (pp. 57-88).
- CARULLO A., La disciplina procedimentale della finanza di progetto come risultante dal terzo decreto correttivo del Codice dei contratti pubblici, in RIVISTA TRIMESTRALE DEGLI APPALTI, 2009, vol. 1 (pp. 231-275) (in collaborazione con Maccolini V.).
- CARULLO A., IUDICA G. (a cura di), Commentario breve alla legislazione sugli appalti pubblici e privati, PADOVA: Cedam (collana Breviaria Iuris), 2009, 1a ed. (pp. 1571).
- CARULLO A., Opere infrastrutturali, servizi pubblici e salvaguardia delle autonomie locali, in Pensabene Lionti (a cura di), Tutela dei diritti e policentrismo giuridico tra rivendicazioni regionalistiche e dinamiche dell’integrazione comunitaria. Palermo, 24 e 25 novembre 2006, TORINO: Giappichelli, 2008 (pp. 81-96).
- CARULLO A., Proposte di riforma della disciplina delle professioni, in LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO, 2006, vol. 6 (pp. 1071-1087).
- CARULLO A., Riforma dei contratti pubblici ed autorità di vigilanza: una occasione mancata, in RIVISTA TRIMESTRALE DEGLI APPALTI, 2006, vol. 4 (pp. 791-805).
- CARULLO A., Lezioni di diritto pubblico dell’economia, PADOVA, Cedam, 2005 (pp. 426).
- CARULLO A., CLARIZIA A., La legge quadro in materia di lavori pubblici, PADOVA, Cedam, 2004 (pp. 1891).