CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME: ASSEGNAZIONE LEGITTIMA – Sentenza 21 marzo 2024 n. 2762/2024 Consiglio di Stato – Sezione VI
Lo Studio Legale Carullo ha assistito un’Amministrazione Comunale innanzi al Consiglio di Stato in relazione alla gara pubblica per l’assegnazione di nuove concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreative situate sul litorale di San Vito Chietino. Con la sentenza n. 2762/2024 la Sezione VI del Consiglio di Stato ha accolto in toto le difese del Comune ribaltando la decisione emessa dal TAR di Pescara.
La sentenza de qua ha confermato che, nelle gare d’appalto pubbliche, l’attribuzione di un punteggio numerico ai singoli elementi di valutazione costituisce una motivazione adeguata e sufficiente, purché il sistema di criteri e sotto criteri definito dal regolamento di gara sia sufficientemente chiaro, dettagliato e strutturato. Questo sistema deve consentire di circoscrivere ragionevolmente il giudizio della commissione entro un intervallo di valori, rendendo così comprensibile il ragionamento logico che ha portato alla valutazione dei diversi aspetti e all’attribuzione dei punteggi. Solo in assenza di queste condizioni è necessaria una motivazione più dettagliata dei punteggi assegnati.
Grazie a questa sentenza è stata riconosciuta anche la correttezza dei bandi e dell’operato Commissione nell’affidare le concessioni.