Expertise
Qualità e tradizione dal 1982
Diritto Amministrativo
Contratti
Pubblici
Studio Carullo affianca gli operatori che partecipano alle procedure di affidamento di appalti pubblici e concessioni. Fornisce supporto legale nella fase di predisposizione delle offerte, ad esempio mediante la consulenza sull’interpretazione della documentazione di gara, come nei casi in cui clausole del bando, del disciplinare o del capitolato non siano chiari circa la possibilità di alcune modalità di partecipazione o in merito a problematiche dell’offerta tecnica.
Se opportuno, offre sostegno nella redazione di richieste di chiarimenti e affianchiamo – anche con un’interlocuzione veloce e diretta – gli uffici gare delle imprese nella fase di partecipazione alla gara, anche nella redazione di accordi di RTI e di contratti di avvalimento.
Assiste i concorrenti nei rapporti con la stazione appaltante, mediante la proposizione di istanze di accesso agli atti, istanze per l’annullamento in autotutela, note stragiudiziali e diffide.
Lo Studio inoltre rappresenta il cliente in ogni fase e grado delle controversie in materia di appalti pubblici e contenzioso dinanzi a tutte le autorità amministrative e giudiziarie, compresi organismi di regolamentazione e in sede arbitrale. Lo Studio assiste imprese private, italiane e estere, partecipanti a gare pubbliche in relazione ai provvedimenti assunti dalle stazioni appaltanti nell’ambito delle medesime procedure (aggiudicazioni, esclusioni, ammissioni di concorrenti, ecc.).
Lo Studio inoltre assiste soggetti pubblici e pubblici-privati tenuti al rispetto delle procedure di evidenza pubblica nella difesa in giudizio avverso i ricorsi promossi dai partecipanti alla procedura e nei procedimenti dinanzi alle Autorità Indipendenti competenti (AGCM e ANAC). Rappresentiamo il cliente nelle controversie afferenti la fase di esecuzione dei contratti pubblici.
Diritto Amministrativo
Società a partecipazione
pubblica
Lo Studio Carullo, seguendo nel corso degli anni l’evoluzione dell’ordinamento europeo e nazionale, ha fornito e fornisce supporto nei processi di privatizzazione formali e sostanziali degli enti pubblici economici e nella costituzione di società in house e di partenariati pubblico-privati.
Presta consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale sia nei procedimenti di costituzione, trasformazione o scioglimento di società interamente o parzialmente partecipate da soggetti pubblici, che nel normale espletamento delle attività di servizio pubblico e strumentali.
Diritto Amministrativo
Pubblico impiego e responsabilità
per danno erariale
Lo Studio assiste i lavoratori alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche fornendo assistenza e consulenza, giudiziale ed extragiudiziale in tutte le fasi del rapporto di lavoro, nella fase costitutiva, nelle vicende modificative del rapporto di lavoro e nella fase conclusiva.
Lo Studio assiste infatti consulenza specializzata ai candidati ai concorsi pubblici che si confrontano con clausole escludenti nei bandi, criticità nello svolgimento delle prove, errori nelle graduatorie e altre problematiche delle procedure concorsuali.
Grazie alle competenze interdisciplinari lo Studio offre poi supporto nella fase successiva all’assunzione, nelle questioni di diritto del lavoro ma anche negli aspetti peculiari del rapporto di pubblico impiego, ad esempio in relazione alle procedure di mobilità o nei procedimenti disciplinari.
Lo Studio assiste i convenuti nelle azioni di responsabilità per danno erariale dinnanzi alla Corte dei conti.
Lo Studio inoltre ha conoscenze ed esperienza in materia previdenziale e effettuando consulenze ed assistenza giudiziale e stragiudiziale.
Diritto Amministrativo
Paternariato
pubblico privato
Lo Studio offre una gamma completa di assistenza rispetto alle varie forme di Partenariato Pubblico-Privato (PPP), con particolare attenzione agli interventi in finanza di progetto, concessioni, joint venture, nonché i programmi integrati e accordi di programma ad essi prodromici.
Lo Studio fornisce consulenza e assistenza ad aziende operanti in settori regolamentati e in relazione a specifiche operazioni (ad esempio requisiti di partecipazione), con una gamma completa di servizi in relazione a determinate tematiche industriali, compresa l’assistenza rispetto alla conformità alle normative e la consulenza sulla vigilanza amministrativa.
Diritto Amministrativo
Ambiente
Lo Studio fornisce consulenza su una vasta gamma di tematiche relative al diritto ambientale e correlata ad autorizzazioni e processi di valutazione di impatto ambientale ed autorizzazione integrata; fornisce assistenza in relazione alla gestione dei rifiuti, allo smaltimento delle acque, alla bonifica dei siti contaminati, all’inquinamento atmosferico e acustico.
Lo Studio ha approfondito le tematiche giuridiche del servizio idrico integrato, (fornendo consulenza alle Amministrazioni regionali per l’attività inerente l’attuazione della cd. legge Galli, procedure di assegnazione del servizio idrico integrato) e quelle correlate alle gestioni ambientali (smaltimento rifiuti, gestioni discariche, danni all’ambiente). Nel corso degli anni, sono state sviluppate anche le connessioni giuridiche fra le procedure ambientali (VAS e VIA) e la pianificazione urbanistica, collaborando con enti e privati soggetti attuatori.
Diritto Amministrativo
Tutela del
paesaggio
Studio Carullo, anche grazie alla attività alle specializzazioni acquisite dai suoi professionisti e all’esperienza maturata sul campo, possiede specifiche competenze nel settore dei beni culturali e paesaggistici. La professionalità che lo Studio mette a servizio dei propri clienti in questo ambito riguarda l’assistenza nell’ambito dei procedimenti amministrativi connessi con la tutela, gestione e valorizzazione di tali beni, le interazioni con l’attività di pianificazione delle amministrazioni competenti, nonché con i programmi o progetti di opere pubbliche e private.
In questo settore lo Studio svolge anche attività contenziosa, prevalentemente di fronte al Giudice Amministrativo.
Diritto Amministrativo
Energia e
rinnovabili
Lo Studio, prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale, sia ad amministrazioni locali, sia a società di primaria importanza operanti nel settore, ha maturato un’ampia specializzazione nella disciplina delle energie alternative (eolico e fotovoltaico), sia sotto i profili dei procedimenti autorizzatori, sia per quanto concerne le incentivazioni tariffarie e l’efficientamento energetico.
Diritto Amministrativo
Urbanistica
ed edilizia
In materia di urbanistica ed edilizia lo Studio fornisce consulenza in punto di pianificazione, normativa vincolistica, autorizzazioni edilizie.
In particolare offre una qualificata attività di assistenza e consulenza urbanistico – amministrativa, in complesse operazioni, tra l’altro, di trasformazione e riqualificazione di interi contesti territoriali (predisposizione degli strumenti di pianificazione territoriale e commerciale; gestione delle procedure amministrative di attuazione, anche mediante project finance), al fine della valorizzazione di patrimoni immobiliari pubblici e privati.
Lo Studio Carullo assiste imprenditori nel ramo dell’edilizia occupandosi di affari legali afferenti le fasi di ideazione, gestione e finalizzazione di una operazione immobiliare edificatoria compresa la cura e la gestione della fase di reperimento dell’area, dello studio di idoneità dell’area, della stesura ed assistenza nella prodromica fase di compravendita della medesima mediante l’individuazione del migliore strumento contrattuale.
Lo Studio inoltre assiste i Clienti nella stesura dei contratti di appalto per l’edificazione del complesso, nello studio delle agevolazioni fiscali di cui può godere il progetto urbanistico anche riguardo le recenti novità normative di cui al superbonus – detrazione delle spese sostenute dagli acquirenti delle cd. edifici antisismiche – Articolo 16,comma 1-septies del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63 – Articoli 119 e 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio).
Lo studio assiste i propri clienti nelle fasi contenziose e di gravame aventi ad oggetto il rilascio di titoli edificatori ovvero la loro negazione e l’insorgenza di eventuali problematiche connesse allo svolgimento di attività edilizia ritenuta abusiva.
Diritto Amministrativo
Diritto
tributario
Lo studio legale Carullo presta consulenza e assistenza in ogni fase e grado del contenzioso tributario per contestazioni relative ad ogni tipo di imposta, dalla fase di verifica fiscale alla fase contenziosa dinnanzi alla commissione tributaria, passando per il tentativo di definizione in accertamento con adesione con l’Amministrazione finanziaria.
La collaborazione con i maggiori esperti in materia di Diritto Penale, permette inoltre di assistere il Cliente anche qualora alla contestazione fiscale si accompagni l’apertura di un procedimento penale per reati tributari.
In particolare i nostri servizi includono assistenza nelle verifiche fiscali, assistenza e rappresentanza nella fase di pre-contenzioso e assistenza e rappresentanza nel contenzioso tributario.
Diritto Amministrativo
Responsabilità
amministrativa contabile
Lo Studio svolge attività di consulenza ed assistenza ai propri clienti nei contenziosi dinanzi alla Corte dei Conti Regionale e presso la Corte Centrale in Roma, in particolare per quanto concerne i giudizi relativi alla responsabilità amministrativa e contabile riferita a pubblici dipendenti e amministratori, alla responsabilità da danno erariale nonché in materia di contenziosi pensionistici.
I professionisti dello Studio offrono, inoltre, assistenza nelle attività precontenziose di difesa e audizione dinanzi agli organi inquirenti.