Skip to main content

Diritto Amministrativo

Qualità e tradizione dal 1982


Assistenza giudiziale e stragiudiziale nel settore del diritto amministrativo e del diritto pubblico dell’economia



Lo Studio Legale Carullo ha una consolidata e pluriennale esperienza nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di clienti privati e pubblici, nazionali e stranieri, nel settore del diritto amministrativo e del diritto pubblico dell’economia.
Più in dettaglio, lo Studio, opera nei diversi settori specifici del diritto amministrativo: appalti e concessioni di opere pubbliche, servizi e forniture; operazioni di riassetto o privatizzazione coinvolgenti società a partecipazione pubblica; urbanistica, ambientale e assetto del territorio, regimi di contribuzione pubblica.

Lo Studio è stato protagonista – anche per gli aspetti di diritto amministrativo giudiziale e stragiudiziale – delle principali operazioni di dismissione del patrimonio immobiliare pubblico statale e locale anche mediante l’istituzione di fondi immobiliari ad apporto pubblico ed ha altresì sviluppato una specifica esperienza nelle aree di attività delle casse previdenziali privatizzate. 

L’esperienza professionale dello Studio Carullo si estende anche al partenariato pubblico privato, alla finanza di progetto, ai servizi pubblici locali ed ai settori delle infrastrutture e trasporti, dell’energia, nonchè del farmaceutico e sanitario in genere e dei beni culturali e ambientali. In relazione alle tematiche trattate, inoltre, il team offre regolarmente servizi di formazione e aggiornamento personalizzati, calibrati in modo specifico e attraverso una programmazione condivisa, sulle esigenze dei clienti e sulle peculiarità del mercato in cui essi operano.

Diritto Amministrativo

Appalti
Pubblici

Studio Carullo affianca gli operatori che partecipano alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici e concessioni. 


Fornisce supporto legale nella fase di predisposizione delle offerte, ad esempio mediante la consulenza sull’interpretazione della documentazione di gara, come nei casi in cui clausole del bando, del disciplinare o del capitolato non siano chiari circa la possibilità di alcune modalità di partecipazione o in merito a problematiche dell’offerta tecnica. Se opportuno, offre sostegno nella redazione di richieste di chiarimenti e affianchiamo – anche con un’interlocuzione veloce e diretta – gli uffici gare delle imprese nella fase di partecipazione alla gara, anche nella redazione di accordi di RTI e di contratti di avvalimento. Assiste i concorrenti nei rapporti con la stazione appaltante, mediante la proposizione di istanze di accesso agli atti, istanze per l’annullamento in autotutela, note stragiudiziali e diffide e, ove non sia possibile evitarlo, nel contenzioso dinnanzi al TAR competente e al Consiglio di Stato che può insorgere a causa dell’esclusione dalla procedura o in seguito all’aggiudicazione, nonché nei procedimenti dinnanzi all’ANAC.

Lo Studio rappresenta il cliente in ogni fase e grado delle controversie in materia di appalti pubblici e contenzioso dinanzi a tutte le autorità amministrative e giudiziarie, compresi organismi di regolamentazione e in sede arbitrale. 

Lo Studio assiste imprese private, italiane e estere, partecipanti a gare pubbliche in relazione ai provvedimenti assunti dalle stazioni appaltanti nell’ambito delle medesime procedure (aggiudicazioni, esclusioni, ammissioni di concorrenti, ecc.). Lo Studio inoltre assiste soggetti pubblici e pubblici-privati tenuti al rispetto delle procedure di evidenza pubblica nella difesa in giudizio avverso i ricorsi promossi dai partecipanti alla procedura e nei procedimenti dinanzi alle Autorità Indipendenti competenti (AGCM e ANAC). Rappresentiamo il cliente nelle controversie afferenti la fase di esecuzione dei contratti pubblici.

Diritto Amministrativo

Pubblico impiego e
responsabilità per danno erariale

Lo Studio assiste i lavoratori alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche fornendo assistenza e consulenza.


Lo Studio assiste i lavoratori alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche fornendo assistenza e consulenza, giudiziale ed extragiudiziale in tutte le fasi del rapporto di lavoro, nella fase costitutiva, nelle vicende modificative del rapporto di lavoro e nella fase conclusiva.

Lo Studio assiste infatti consulenza specializzata ai candidati ai concorsi pubblici che si confrontano con clausole escludenti nei bandi, criticità nello svolgimento delle prove, errori nelle graduatorie e altre problematiche delle procedure concorsuali.

Grazie alle competenze interdisciplinari lo Studio offre poi supporto nella fase successiva all’assunzione, nelle questioni di diritto del lavoro ma anche negli aspetti peculiari del rapporto di pubblico impiego, ad esempio in relazione alle procedure di mobilità o nei procedimenti disciplinari.

Lo Studio, inoltre, assiste i convenuti nelle azioni di responsabilità per danno erariale dinnanzi alla Corte dei conti.

Lo Studio inoltre ha conoscenze ed esperienza in materia previdenziale e effettuando consulenze ed assistenza giudiziale e stragiudiziale.

Diritto Amministrativo

Partenariato
pubblico privato

Lo Studio offre assistenza in diversi ambiti di partenariato, pubblico e privato.


Lo Studio offre una gamma completa di assistenza rispetto alla cooperazione tra soggetti pubblici e privati sotto varie forme di Partenariato Pubblico-Privato (PPP), come la finanza di progetto, concessioni, joint venture pubblico/privato, programmi integrati e accordi di programma.

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza ad aziende operanti in settori regolamentati e in relazione a specifiche operazioni (ad esempio requisiti di partecipazione), con una gamma completa di servizi in relazione a determinate tematiche industriali, compresa l’assistenza rispetto alla conformità alle normative e la consulenza sulla vigilanza amministrativa (ad esempio farmacovigilanza).

Diritto Amministrativo

Diritto Ambientale

Lo Studio offre assistenza e consulenza per inerenti al diritto ambientale.


Lo Studio fornisce consulenza su una vasta gamma di tematiche relative al diritto ambientale e correlata ad autorizzazioni e processi di valutazione. Fornisce assistenza in relazione alla gestione dei rifiuti, allo smaltimento delle acque, alla bonifica dei siti contaminati, all’inquinamento atmosferico e acustico.

Diritto Amministrativo

Urbanistica
ed edilizia

In materia di urbanistica ed edilizia lo Studio fornisce consulenza in punto di pianificazione, normativa vincolistica, autorizzazioni edilizie.


In particolare offre una qualificata attività di assistenza e consulenza urbanistico – amministrativa, in complesse operazioni, tra l’altro, di trasformazione e riqualificazione di interi contesti territoriali (predisposizione degli strumenti di pianificazione territoriale e commerciale; gestione delle procedure amministrative di attuazione, anche mediante project finance), al fine della valorizzazione di patrimoni immobiliari pubblici e privati.

Lo Studio Carullo assiste imprenditori nel ramo dell’edilizia occupandosi di affari legali afferenti le fasi di ideazione , gestione e finalizzazione di una operazione immobiliare edificatoria compresa la cura e la gestione della fase di reperimento dell’area, dello studio di idoneità dell’area, della stesura ed assistenza nella prodromica fase di compravendita della medesima mediante l’individuazione del migliore strumento contrattuale.

Lo Studio inoltre assiste i Clienti nella stesura dei contratti di appalto per l’edificazione del complesso, nello studio delle agevolazioni fiscali di cui può godere il progetto urbanistico anche riguardo le recenti novità normative di cui al Superbonus – detrazione delle spese sostenute dagli acquirenti delle cd. case antisismiche – Articolo 16,comma 1-septies del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63 – Articoli 119 e 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio)
Lo studio poi assiste i propri clienti nelle fasi contenziose e di gravame aventi ad oggetto il rilascio di titoli edificatori ovvero la loro negazione e l’insorgenza di eventuali problematiche connesse allo svolgimento di attività edilizia ritenuta abusiva.